Campeggio sostenibile in Svizzera
Il TCS Camping tutela l’essenza del campeggio e si impegna a favore della strategia di sostenibilità di Svizzera Turismo e del settore turistico.
Tuteliamo l’essenza del campeggio
Swisstainable
Il punto focale del campeggio è l’esperienza a contatto con la natura. Per preservarla nel tempo dobbiamo salvaguardare la natura e l’ambiente.
Il TCS Camping sostiene pertanto la strategia di sostenibilità di Svizzera Turismo e del settore turistico e partecipa attivamente al programma Swisstainable.
Già oggi nei campeggi TCS si attribuisce grande importanza alla sostenibilità: l’utilizzo di corrente interamente derivante da energia idroelettrica e da altre fonti rinnovabili, la compensazione delle emissioni di CO2 sulla quantità di gas e di bombole tramite l’acquisto di certificati di CO2, nonché il noleggio di vetture elettriche BMW i3, biciclette e bici cargo elettriche, sono solo alcuni esempi delle iniziative che abbiamo preso in questo settore. Che cosa implica il label «Swisstainable»?
Che cosa implica il label «Swisstainable»?
Swisstainable steht für den Zeitgeist und maximale ErholuSwisstainable coglie lo spirito del tempo ed è sinonimo di assoluto riposo a contatto con la natura:
- Vivere da vicino la natura incontaminata
- Vivere la cultura locale in maniera autentica
- Consumare prodotti regionali
- Prolungare il soggiorno per approfondire l’esperienza
DaIl programma di sostenibilità prevede un’attuazione in tre fasi
Level 1 – committed
Il TCS Camping si impegna ad adottare una gestione aziendale sostenibile e a sviluppare continuamente i campeggi in un’ottica di sostenibilità.
- Tutti i campeggi TCS sono classificati con il livello 1 di Swisstainable, si sono quindi vincolati al programma di sostenibilità e ora mirano al livello 2.
Level 2 – engaged
Il TCS Camping si impegna ad adottare una gestione aziendale sostenibile e presenta delle certificazioni nelle aree di sostenibilità.
- Attualmente certificato con il livello 2:
- TCS Camping Scuol
- TCS Camping Thusis
- TCS Camping Disentis
- TCS Camping Buochs
- TCS Camping Sempach
- TCS Camping Bern
- TCS Camping Interlaken
- TCS Camping Sion
- TCS Camping Salavaux
- TCS Camping Samedan
- TCS Camping Flaach am Rhein
- TCS Camping Genève-Vésenaz
- TCS Camping Gordevio Valle Maggia
- TCS Camping Gwatt Thunersee
- TCS Camping Lugano-Muzzano
- TCS Camping Martigny
- TCS Camping Morges
- TCS Camping Orbe
- TCS Camping Bönigen Brienzersee
Level 3 – leading
Il TCS Camping presenta una certificazione di sostenibilità estesa e riconosciuta.
- Attualmente certificato con il livello 3:
ECOCAMPING
L'iniziativa per il campeggio ecologico.
ECOCAMPING significa vacanze con la natura. Da oltre 25 anni ECOCAMPING sostiene i campeggi nel loro percorso verso una maggiore sostenibilità. Sostenibilità nelle aziende significa comportamento ecologico e socialmente responsabile a lungo termine. L'idea di base di ECOCAMPING è quella di unire economia ed ecologia nel settore del campeggio.
Il TCS Camping è orgoglioso di partecipare al programma ECOCAMPING. Oggi, diversi campeggi del TCS hanno già ottenuto il certificato ECOCAMPING e sono quindi Level II «engaged» di Swisstainable:
- Prima certificazione Ecocamping 2023:
- Prima certificazione Ecocamping nell'inverno 2024/25:
Il nostro impegno per prodotti sostenibili
La sostenibilità e la responsabilità sociale sono importanti per TCS Camping. Per questo motivo, utilizziamo materiali ecologici come materie prime naturali o riciclate e ci assicuriamo che i nostri prodotti siano realizzati in condizioni di lavoro corrette. Laddove possibile, preferiamo la produzione locale.
Anche in gastronomia, prestiamo attenzione all’origine e alla qualità dei prodotti. Acquistiamo i nostri prodotti alimentari nella regione e/o utilizziamo marchi sostenibili come Bio, Fairtrade o Max Havelaar. In questo modo, i nostri ospiti possono gustare i loro pasti senza preoccupazioni e allo stesso tempo essere certi di contribuire positivamente all’ambiente e alla società con le loro scelte.