Posizione
- Paesaggio (al lago, tra i monti)
- Fattori di disturbo (autostrada, strada di passaggio)
- Accessibilità
Insieme al Touring Club Svizzero (TCS) e alla Federazione Svizzera del Campeggio e del Caravaning (FSCC), swisscamps – Associazione Svizzera dei Campeggi (ASC) valuta a intervalli regolari i campeggi svizzeri.
La valutazione riguarda i propri campeggi e quelli dei soci. Chi non è socio può sottoporsi su base volontaria alla valutazione. La classificazione punta a semplificarvi la ricerca del campeggio che fa al caso vostro.
Il numero delle stelle vi dà un’idea dello standard che potete aspettarvi. Le stelle sintetizzano la classificazione che il campeggio ha ricevuto nelle quattro sottocategorie Posizione, Struttura, Impianti sanitari e Servizi.
*****
Campeggio di prima categoria
Infrastrutture eccellenti. Superfici generose. Equipaggiamento elegante e lussuoso, dotato di tutti i comfort tecnici. Impressione globale di grande cura ed esclusività.
****
Campeggio comfort
Infrastrutture per ospiti esigenti. Equipaggiamento moderno e di grande qualità, con un elevato livello di comfort. Impressione globale di alta fascia, con abbinamenti estetici di forme e materiali.
***
Campeggio standard
Infrastrutture gradevoli e in buono stato. Equipaggiamento ordinato e curato, con un buon livello di comfort. Impressione globale accogliente e piacevole.
**
Campeggio adeguato
Infrastrutture soddisfacenti. Equipaggiamento adeguato, con un livello di comfort medio. Priorità alla funzionalità. Impressione globale di solidità.
*
Campeggio semplice
Infrastrutture di base. Equipaggiamento semplice, con un livello di comfort sufficiente. Stato: pronto all’uso.
Le stelle assegnate alle sottocategorie vi danno un’idea dello standard che potete aspettarvi da ogni singola categoria.